Oggi voglio parlarti di un concetto controintuitivo ma se seguirai questo consiglio davvero ti farà fare il salto di qualità.

La regola 80/20 è fondamentale e ti permetterà di raggiungere il tuo massimo potenziale.

Se vuoi correre più forte devi fare più corse lente…

esatto, non è uno scherzo..

sembra un controsenso ma in realtà è proprio così.

Per ottenere il massimo dalla corsa devi fare più corse ad alto volume e bassa intensità.

L’ 80% degli allenamenti che fai deve essere a bassa intensità e solo un 20% ad alta intensità.

Bassa intensità significa ad un livello che ti permette di mantenere una conversazione.

Questo concetto è stato portato da Matt Fitzgerald che vide che gli atleti d’elite si allenavano in questo modo.

La maggior parte dei corridori amatoriali invece usano un approccio 50/50 che non li permette di progredire e di aumentare la loro performance.

Anzi la maggior parte delle volte gli allenamenti a bassa intensità si trasformano in allenamenti di medio/alta intensità.

Questo è un fattore che differenzia i professionisti dagli amatori.

I professionisti realmente quando devono andare a bassa intensità riescono a controllare il passo mentre gli amatori fanno fatica, spesso a causa dell’ego e una incapacità di controllo.

La corsa lenta ti permette di aumentare il volume, migliorare la resistenza cardiovascolare e l’ossigenazione con conseguente aumento della capacità di mantenere alte velocità per più tempo nel momento della gara.

Purtroppo la maggior parte dei runners fa fatica a mantenere questo approccio e finisce per fare gli allenamenti che dovrebbero essere lenti, a ritmo blando, ad un ritmo medio alto.

In questo modo il corpo non recupererà in modo adeguato e si perderanno i benefici dell’allenamento a ritmo lento.

La prossima volta che ti alleni prova realmente a correre a ritmo lento arrivando anche ad un passo vicino al 6 al minuto.

Dedica una settimana a questo approccio rallentando realmente per l’80% degli allenamenti.

Tieni conto che per ogni allenamento intenso dovresti fare almeno 4 allenamenti lenti a ritmo blando, è un cambiamento di mentalità e richiede tempo per farlo tuo e fai si che diventi un’abitudine ma ti assicuro che otterrai grandi benefici.

Se vuoi maggiori informazioni e vorresti essere seguito direttamente da me manda un messaggio whatsapp al 3931960609 per poter ottenere una consulenza gratuita.

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